CANTINA OPERA | 02

La tenuta dell’Azienda Agricola Ca’ Montanari nasce nel 2002 (da cui appunto il nome Opera 02), con appena 5 ettari di terreno coltivati a vite, tra le dolci colline di Levizzano Rangone. Presto l’azienda si ingrandisce, sviluppandosi sull’intera collina (per circa 45 ettari), grazie all’acquisto di una stalla degli anni ’50, oggi trasformata in acetaia e agriturismo.

SCOPRI I VINI DI OPERA | 02

La passione della famiglia Montanari per la campagna e l’agricoltura ha origini lontane. Nonno Renzo e nonna Irma hanno trasmesso a figli e nipoti i valori e lo spirito delle tradizioni del territorio e dei loro prodotti.Nel 2002 sono state impiantate le prime viti di Grasparossa, uno dei più antichi vitigni autoctoni del mondo. Il nome “Grasparossa” deriva dalla sua particolarità, ovvero dalle sfumature rosse che assume la foglia nei periodi autunnali.

Negli anni successivi sono poi state impiantate altre viti di Trebbiano di Modena, le cui uve sono necessarie per la produzione di ABTM, di Malbo Gentile, Moscato, e Fiano.Opera02: da una parte l’intera area coltivata biologicamente e dall’altra una struttura ricettiva, dotata di ristorante/agriturismo e camere, a bassissimo impatto ambientale, dalla realizzazione dei materiali ai vari sistemi di energia rinnovabile.Il filo conduttore che lega questi diversi aspetti è il rispetto della natura, la conservazione delle tradizioni attraverso un’attenta cura dei particolari, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie.

La struttura è l’ideale per soggiorni relax nella quiete delle colline emiliane ma anche per interessanti visite nelle vicine città d’arte come Modena, Bologna e Reggio Emilia.Il paesaggio collinare si apre all'uscita da ogni stanza su sfumature di colori intensi e fragranze tipiche che rendono il resort unico nel suo insieme, vera e propria Suite del vino.

La cantina

La produzione biologica di Ca’ Montanari è in continua evoluzione e sperimentazione, privilegiando la qualità del prodotto e non la quantità e avvalendosi delle più moderne tecnologie.Ogni anno il nostro prodotto risulterà sempre diverso in quanto le uve sono diverse di anno in anno in base a diversi fattori climatici e la nostra filosofia è proprio quella di mantenere le diversità tipiche del vino anno per anno.